La contabilizzazione diretta, si può effettuare quando il fluido termovettore che deve riscaldare l’appartamento ha un unico ingresso, per cui si possono facilmente misurare i seguenti parametri:
in questo caso tramite una semplice formula matematica si registrano le calorie “utilizzate” per riscaldare e mantenere la temperatura di comfort dell’appartamento. Gli strumenti adatti allo scopo si chiamano calorimetri, noi di Nexar utilizziamo prodotti certificati MID, che possono misurare sia le calorie durante il periodo invernale, sia le frigorie durante il periodo estivo, nel caso si utilizzi acqua refrigerata per il raffrescamento a pavimento o per il condizionamento tramite terminali idronici.
Nel caso in cui non si abbia un unico punto di ingresso del fluido termovettore ma tanti ingressi per esempio uno per ogni termosifone, si ricorre alla contabilizzazione indiretta.
In questo caso non si riesce in maniera semplice, economica e poco invasiva a misurare tutti e tre i parametri di cui sopra. Normalmente si utilizzano apparecchi, chiamati ripartitori di calore che misurano la temperatura ambiente e la temperatura della piastra sul termosifone, tramite un algoritmo calcolano il consumo di ogni termosifone. Questi apparecchi DEVONO essere installati da personale superspecializzato, altrimenti basta commettere un piccolo errore durante la fase di programmazione per produrre poi un dato di consumo sbagliato che il cliente dovrà pagare nella bolletta.
Nexar nasce con lo scopo di realizzare il miglior prodotto per la ripartizione delle spese di riscaldamento, superando tutti i limiti dei classici ripartitori di calore. La nostra idea era tanto semplice quanto ardua, portare la precisione dei contatori di energia termica su ogni singolo termosifone, ovvero contabilizzare esclusivamente i consumi “volontari” connessi all’apertura della valvola termostatica e quindi al reale prelievo di fluido termico. Tutto questo per eliminare gli eventuali errori derivanti:
Volevamo innovare, non copiare quanto fatto finora. Per realizzare la nostra idea ci sono voluti 5 anni; 5 anni di test, sperimentazioni, di sfide umane e tecnologiche. Tutte brillantemente superate. Oggi siamo in grado di offrire l’unico strumento, pensato sviluppato e prodotto completamente in Italia, che elimina alla radice le probabilità sopra indicate, e lo facciamo in totale accordo con i requisiti richiesti dalla norma UNI EN 834.
Sappiamo che la fase di installazione e di programmazione è la fase più delicata di tutta l’ operazione di installazione di un ripartitore di calore a montaggio superficiale. Un errore di montaggio o di scelta del corretto coefficiente di accoppiamento fatto in questa fase, si ripercuote per oltre 10 anni sull’ importo che deve pagare il singolo utente. Per questo motivo il ripartitore di calore NXR 100 è indubbiamente il sistema più sicuro, non si può sbagliare il montaggio e non necessita di nessun coefficiente difficile da reperire.
Il sistema di lettura Walk-by permette la rilevazione dei consumi tramite notebook e non prevede l’ utilizzo di concentratori nei vani scala. L’ operatore può “scaricare” i consumi di ogni singolo ripartitore senza dover entrare negli appartamenti. Nel caso in cui si volesse automatizzare la lettura dei consumi, il ripartitore NXR 100 riconosce automaticamente se è presente un concentratore dati e si auto-configura per trasmettere i dati direttamente alla centralina. Non è più necessario la visita di un operatore per la lettura dei consumi. I dati arriveranno tramite e-mail direttamente nella casella di posta elettronica del gestore.
NXR 100 si attiva solo quando interrogato, alla pressione del tasto frontale si potranno visualizzare tutti i valori registrati, tra cui i consumi dell’anno in corso ed i consumi dell’ anno precedente. Al fine di preservare la durata della batteria, dopo un periodo di inattività di circa 10 secondi il display si spegne entrando nella modalità di risparmio energetico. La riattivazione avverrà sempre tramite pressione del pulsante, o nel caso di manomissione.
I consumi vengono rilevati tramite il nostro software proprietario che riconosce automaticamente ed univocamente il tecnico che ha programmato i ripartitori di calore, evitando eventuali manomissioni dati e spiacevoli sorprese al momento della bollettazione.
Il ripartitore di calore NXR 100 è per sua natura garantito contro ogni manomissione. Questo garantisce l’equa suddivisione delle spese di riscaldamento Ogni manipolazione non autorizzata viene registrata e trasmessa alla prima lettura dati nel sistama walk by, o immediatamente* se prevista la lettura con concentratore dati delivery MOF.
Nessun altro ripartitore presente sul mercato raggiunge il livello di sicurezza del nostro ripartitore NXR 100
Resta in contatto